www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 215 - Marzo

A proposito di razzismo

Scritto da Giorgio Rinaldi il 1 ottobre 2017
facebooktwitterfacebooktwitter

Su questo stesso giornale, scrissi molto tempo fa un articolo dal titolo “Razzismus”.

Il termine, che riecheggiava il “latinorum”, in realtà non esiste in nessuna lingua, è una pura invenzione (solo in tedesco c’è una qualche rassomiglianza: rassismus).

Così come è pura invenzione il termine “razza” riferito alle varie etnie umane, poiché tale vocabolo esiste solo in zootecnia e non in zoologia: da qui l’uso voluto di una parola inventata come titolo dell’articolo… leggi tutto

One Response so far.

  1. Beatrice scrive:

    leggendo il suo articolo non posso che essere d’accordo, noi stessi siamo un popolo di migranti e credo che la meraviglia del nostro paese sia proprio la presenza e coabitazione di diversità,o meglio dire di particolarità e unicità. non amo utilizzare il termine diverso, diverso da cosa?
    posso poi essere anche d’accordo sull’esempio della cristianità, spero solo solo che i nostri fratelli musulmani escano dall’immobilità in cui sono(cosa che i cristiani hanno fatto)iniziando desiderare o almeno considerare l’integrazione. Integrazione non è perdere la propria identità ma mantenerla nel rispetto della legge e dell’altrui identità, cosa che anche noi dovremmo imparare a fare visto che nell’impeto sociale e umano di integrare, rischiamo di perdere la nostra.
    Beatrice A.