www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

La festa del pane torna a Savigliano

Scritto da Alfredo Zavanone il 1 ottobre 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

La cittadina di Savigliano(Cuneo) ha da poco concluso la 7° edizione della Festa del Pane che ha visto una grande partecipazione di esperti ed appassionati del primo cibo della tavola provenienti da tutto il Piemonte, Valle d’Aosta e Francia grazie al fitto calendario di lezioni introduttive alla storia e alle caratteristiche del pane, laboratori di degustazione, stand enogastronomici con i prodotti tipici piemontesi(salumi, formaggi, frutta e verdura), iniziative di solidarietà, spettacoli teatrali e musicali.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dei produttori agricoli della zona e di Elisa Isoardi come madrina, ed oltre al pane si è parlato della pizza e dei dolci da forno come derivati del pane nelle numerose varianti dolci e salate, oltre al gelato al gusto di pane e Nutella e alle praline ripiene di pane.

Fra le novità dell’edizione 2012 la “Carta del Pane”, ideata dall’Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo in collaborazione con Confartigianato Imprese di Cuneo e Confcommercio. Si tratta di un nuovo strumento di promozione del prodotto volto a sensibilizzare i ristoratori a valorizzare il pane a tavola e alla presentazione sono intervenuti Gloria Monasterolo (Presidente dell’Ente Manifestazioni), Piero Rigucci (Presidente dell’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo, Domenico Massimino (Confartigianato Cuneo), Pietro Rubiolo (Confcommercio Cuneo), Oscar Farinetti (fondatore di Eataly), Sassone Piero (Presidente albergatori cuneesi), Claudio Bongiovanni titolare della Molini Bongiovanni di Cambiano (TO).

Per quanto riguarda la beneficenza, si è parlato della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, inoltre è stato presentato il libro “Dallo sport nella scuola alle vette del mondo – 60 anni di sport scolastico nella Granda” a cura di Francesco Marangio, Mario Isoardi e Claudia Martin. Parallelamente si è tenuta una mostra fotografica sul pane e i vari processi dalla lavorazione al prodotto finito e la premiazione del concorso “Savigliano in Fiore” per promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento permanente dei balconi, delle finestre e dei cortili con fiori e piante ornamentali.

I ristoranti hanno preparato menù a base di pane e pietanze locali accompagnate da vini e birre artigianali, mentre presso il Museo Civico “Antonino Olmo” tre attori hanno accompagnato i visitatori in un suggestivo percorso di profumi, sapori e ricordi legati alla produzione del vino e del pane, ricreando le antiche atmosfere dei banchetti nobiliari, una performance sensoriale in cui tutti sono stati convitati.

Per gli amanti del gelato tre nomi di chiara fama, Filippo Novelli, Alfio Tarateta e Andrea Olivero hanno intrattenuto il pubblico con segreti e curiosità sul gelato, i vari gusti e gli ingredienti di torte e semifreddi, mentre lo chef Diego Bongiovanni ha tenuto lezioni per i bambini all’interno del ciclo “Mani in pasta tour 2012”, proponendo pizze, focacce, gnocchi di pane raffermo con verdure, bomboloni ripieni.

La manifestazione si è conclusa poi con la visita del centro storico di Savigliano organizzata dall’Ufficio Turistico locale, uno spettacolo circense e il laboratorio informativo sul pane tenuto dal Prof. Marino Scarlino, docente dell’Istituto di Arte Bianca di Torino ed incaricato all’insegnamento di Panificio, Pastificio e Controllo Qualità dal quale è emerso che esistono oltre 1500 varietà di pane, dal “carasau” sardo alla “ciriola romana” per arrivare alla “rosetta”milanese, al pane casareccio di Genzano, a quello di Matera e alla pagnotta del Dittaino, prodotto nella omonima valle siciliana. Il nostro cinema lo ha celebrato nei film di Luigi Comencini “Pane, amore e fantasia” , “Pane, amore e gelosia” e “Pane, amore e Andalusia” e lo ritroviamo come simbolo dell’eucaristia in segno di fratellanza fra i popoli.

 

Per info e prenotazioni per l’edizione 2013 www.entemanifestazioni.com