www.faronotizie.it - Anno XIV - n. 162 - Ottobre

Breme Lomellina, capitale della cipolla rossa

Scritto da Alfredo Zavanone il 1 giugno 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

Il Comune di Breme Lomellina(Pv) , situato a pochi km dalla confluenza del fiume Sesia con il Po (sponda sinistra) è da sempre un importante centro agricolo conosciuto per un’attività artigianale assai apprezzata: alcuni artigiani, ormai scomparsi, erano dei veri Maestri nel costruire barche in legno per la pesca e persino le gondole veneziane erano “made in Breme”. Poi i bravi artigiani hanno chiuso bottega col sopraggiungere dell’età avanzata e nessun giovane ha portato avanti l’attività intrapresa dai padri, ma da ben dieci secoli in realtà è la coltivazione della cipolla rossa il perno dell’attività agricola. 

Ogni anno se ne producono 400 quintali di cui circa il cinquanta per cento viene utilizzato in occasione della Sagra della Cipolla Rossa organizzata dalla Polisportiva Bremese che quest’anno sarà dall’8 al 18 giugno con Menù tipico “Dall’ Antipasto al Dolce al Gelato”:

Nervetti con cipolle, Spaghetti in salsa di cipolla, Zuppa di Cipolle, Frittata di Cipolla, Insalate varie con cipolle cotte e crude con: acciughe, tonno capperi e olive , tonno e fagioli, Torta di cipolla, Gelato alla cipolla ed a grande richiesta Pizza di Cipolle, grigliata di cipolle cotte e dolce alle cipolle. Inoltre vengono proposti : Trippa, Polenta e  stufato d’asino, Polenta e Frittura ecc. ecc.

Tutte le sere musica dal vivo per tutti ed esibizioni scuole di ballo e complessi emergenti

Intrattenimenti: mini luna park per bimbi, mercatino , mostra e dvd della filiera di coltivazione della cipolla rossa “ dalla messa a dimora alla raccolta” con possibilità di acquisto del prodotto

Visite guidate “Gratuite“ ai monumenti storici Bremesi

 Info sulla manifestazione:

Pro Loco Breme
c/o Comune di Breme
Via Abbazia San Pietro 15
Tel. 0384 77198  -  0384 77001

Referente: Matteo Ubbiali

Da alcuni anni la collaborazione tra Polisportiva e Overland “Terra Viva” di Vigevano, nota società che si occupa di far conoscere prodotti agroalimentari di nicchia, ha portato la cipolla rossa di Breme sulle tavole dei ristoranti di livello medio alto del Nord Italia. Prova ne è il primo premio ottenuto nel 2007 con il tortino di cipolle rosse di Breme che ha vinto il concorso “Tradizione culinaria e vini di Lombardia, organizzato dall’Associazione Italiana Sommeliers, per la sezione Miglior Antipasto.

Curiosità: nel 2007 il record di peso della cipolla rossa di Breme è stato di 2041 grammi.

Info per degustazione piatti tipici a base di cipolla presso i Ristoranti locali:
La Vecchia Locanda tel. 3495215690
Da Mafalda tel. 038477053