www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 215 - Marzo

ANTIBES JUAN – LES – PINS

Scritto da Giorgio Rinaldi il 1 ottobre 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

La Costa Azzurra è fascinosa, è nota, è ambita, non ha bisogno di presentazioni.

Le città, i borghi, i paesini che tutti ricordano sono quelli che cinema, televisioni, giornali di costume hanno osannato per decenni.

Antibes è una di quelle cittadine che nell’immaginario collettivo occupa uno spazio privilegiato.

E’ qui che un turismo piuttosto facoltoso trova un comodo attracco.

Non molto distante dalla mitica Cannes da un lato e dalla palpitante Nizza dall’altro, Antibes si presente all’occhio del visitatore con una parata di grandi yacht da fare invidia al più grande salone nautico del mondo.

Sulla costa, mitici e lussuosissimi hotels fanno da sponda e da approdo (dal Belles Rives, dove tutto è déco e ricorda Francis Scott Ftzferald all’originalissimo e sontuosissimo du Cap Eden Roc, senza dimenticare quelli meno pretenziosi ma non certo meno attraenti come il Royal Antibes).

Ristoranti “stellati” sono pronti a soddisfare le esigenze d’ogni palato : “le Figuier de Saint – Esprit”, ( 1 stella Michelin) sorto in una specie di antico cortile nella vecchia Antibes, è un ottimo esempio di grande cucina che si sposa al confort e alla piacevolezza dei luoghi.

Meritano di essere citati, tra i numerosi altri, anche “le Bastion” e le “Restaurant Le César” alla “Plage Keller”.

Non bisogna lasciarsi ingannare, però, da tanta ricchezza esibita e debordante, Antibes offre anche tante soluzioni al turismo più vario, che qui trova tanta tranquillità e, soprattutto un clima che si può definire semplicemente fantastico.

Dolce, mite, pervaso da una brezza che fa la gioia dei velisti.

Piccole spiagge di sabbia fine che accolgono quanti vogliono godere del mare e della piacevole vista.

Il turismo “più colto” trova tra alcuni dei tanti musei anche quello, imperdibile, di Picasso, che ad Antibes ha trascorso un po’ della sua vita.

 

Ogni informazione può essere richiesta al dinamico ufficio milanese di ATOUT FRANCE ITALIA (http://www.rendezvousenfrance.com e all’ OFFICE DE TOURISME & DES CONGRES ANTIBES JUAN LES PINS : www.antibesjuanlespins.com