www.faronotizie.it - Anno XVI - n. 181 - Maggio

Vini da Pesce: ad Ancona la 1ª Selezione Internazionale!

Scritto da Angelo Lo Rizzo il 1 maggio 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

Nello splendido scenario della Riviera del Cònero, la sfida tra i migliori vini per la conquista del prestigioso titolo di “partner ideale della cucina marinara”

Bacco & Poseidone non avrebbero saputo far meglio, nel realizzare un connubio in grado di esaltare i vini più idonei ad accompagnare la cucina di mare!

Dal 9 all’11 maggio si svolgerà la 1ª edizione della Selezione Internazionale Vini da Pesce, naturale evoluzione della precedente Selezione nazionale ed unico concorso collegato alla gastronomia marinara tra quelli che godono dell’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona, la Selezione si proietta sullo scenario internazionale con l’intento di favorire il confronto in un mercato che parla globale, ma che premia sempre più le territorialità e le identità.

Dieci le categorie in gara. Non solo bianchi, ma anche i rosati saranno in gara per contendersi l’ambito riconoscimento di “compagno ideale” dei piatti a base di pesce.

Ben cinque le commissioni di valutazione, composte da enologi e giornalisti provenienti da diversi Paesi. La giuria internazionale s’insedierà il 9 maggio prossimo in uno dei più suggestivi angoli della Riviera del Cònero e, per tre giorni, esaminerà le centinaia di campioni pervenuti, con il qualificato supporto dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

I campioni che conseguiranno un punteggio pari o superiore ad 80 centesimi, secondo il metodo di valutazione dell’Union Internationale des Oenologues, riceveranno il Diploma di Merito, mentre i primi tre classificati in ciascuna categoria di appartenenza si aggiudicheranno, rispettivamente, la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo. Il premio speciale “Calice Dorico” sarà invece assegnato all’azienda che raggiungerà il miglior risultato in assoluto.

La scadenza per la presentazione dei campioni è il 3 maggio 2012. Durante le fasi di selezione il servizio sarà assicurato dai professionisti dell’AIS-Associazione Italiana Sommeliers.

Indubbi i risvolti d’immagine che la nuova veste internazionale della Selezione offrirà ai produttori dei vini vincitori, anche per l’adozione di una strategia della comunicazione capace di garantire notevole visibilità, in Italia e all’estero.

Questa originale “disfida” tra i migliori vini da pesce sarà ospitata da una regione, le Marche, emblematica per il tema del concorso: una terra disegnati da un’ondulata distesa di dolci colline avvolte dalla geometrica trama di vigneti che danno origine a grandi vini. Primo fra tutti il rinomato Verdicchio, che con il pesce realizza un’intesa perfetta!

La Selezione gode del patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e A.S.P.eA.-Azienda Speciale  della Camera di Commercio di Ancona per lo sviluppo della pesca e dell’agricoltura.

INFO: info@vinidapesce.it; tel.: +39 (0)731214827; fax: + 39 (0)731 225727