www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Le nevi di Bengodi

Scritto da Giorgio Rinaldi il 1 aprile 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

Les 2 Alpes è una notissima stazione invernale francese.

Gli appassionati della neve la conoscono benissimo e sanno che è uno dei posti più belli al mondo.

Chi non usa gli sci e similari, in genere non frequenta tali località perché sembra che siano nate apposta per i patiti degli sport invernali.

In parte è vero.

Le 2 Alpes si presenta come una tipica cittadina fatta di hotel, residences, ristoranti e negozi vari.

Tutto è stato costruito in funzione del turismo innevato.

Le piste sono tante e per tutti i gusti, così come le possibilità di accesso (51 tra funivie, sciovie, cabinovie, funicolari, ovovie ecc.) alle più alte quote.

Le piste si snodano per circa225 km.

Per chi vuole raggiungere gli impianti di risalita senza problemi, un bus –completamente gratuito- gira per tutta la cittadina e ferma in prossimità degli accessi.

A Les 2 Alpes si raggiungono facilmente i 3600 metri di altezza e da questa quota è possibile ammirare, a 360 gradi, uno dei paesaggi più belli al mondo.

Per chi non fa uso degli sci, può tranquillamente raggiungere uno dei tanti rifugi in alta quota e godersi panorama e sole: ottimo a2400 metriLe Diable au Coeur.

La vera sorpresa di Les 2 Alpes, per chi ancora non la conosce, è la gastronomia.

Ristoranti che propongono non solo le specialità montanare e savoiarde (ottimi i formaggi!), ma anche tutta una serie di piatti che sono delle vere prelibatezze.

Non solo alta qualità del cibo, quanto la presentazione dei piatti che sono delle opere d’arte che, davvero, ti dispiace…accoltellare.

Il piacere della tavola lo si può trovare un po’ dappertutto, ma almeno due dei ristoranti provati vale la pena raccomandarli: Le Raisin d’Ours (tel. 0476792956) e L’Iglooo Gourmand  (tel. 0476806498), provare per credere!

I prezzi sono decisamente abbordabili e fanno concorrenza, almeno al pranzo, alle pizzerie nostrane.

Facilmente raggiungibile dall’Italia via Torino, direzione Lione – Grenoble, il comprensorio di  Les 2 Alpes è una meta, da abbinarsi ad escursioni nei paesini rimasti come un tempo antico, come per esempio Venosc, che fa la gioia sia degli sciatori che dei giurmands.

Ogni informazione utile è possibile ottenerla dal dinamico ufficio italiano di Atout France in via Tiziano, 32 Milano (www.franceguide.com)

                                                                                                [Stampa in PDF]