www.faronotizie.it - Anno XVI - n. 181 - Maggio

facebooktwitterfacebooktwitter

 

E’ opinione diffusa che quest’anno,a causa anche di un clima che non ha certamente facilitato l’inizio della stagione a primavera, il turismo balneare corra qualche rischio. Sarà anche vero ma in Romagna gli albergatori, come al solito, reagiscono e come. Per esempio a Riccione un Consorzio di alberghi ha deciso di rimborsare a presentazione del modello F24 ed a certe condizione, l’importo della rata IMU versata al fisco. A Milano Marittima sono in fase di realizzazione i lavori di ammodernamento dello storico Albergo Mare Pineta inaugurato nel 1927 e che da sempre accoglie un turismo di élite attratto dalle grandi aree verdi, circa 25.000 mq di parco e pineta, dove si trovano dieci campi da tennis, la vasta spiaggia privata e la piscina olimpionica. La coraggiosa decisione della famiglia Salaroli, proprietaria della struttura, è quella di trasformare il Mare Pineta in un vero e proprio hotel a cinque stelle affidando l’incarico all’Architetto milanese Piero Lissoni per la ristrutturazione e l’ampliamento di tutto l’hotel. Concependo il progetto nel rispetto assoluto del luogo, senza modifiche selvagge, pur con scelte di architettura contemporanea. Una sfida ambiziosa, quella dei fratelli Davide e Giancarlo Salaroli: non è certo un’impresa facile rinnovare il più antico albergo di lusso di Milano Marittima, usando materiali e finiture del giorno d’oggi, ma rispettando la storia di un luogo simbolo.

Ma in Romagna c’è dell’altro! Antonio Batani “ il signore degli alberghi”, patron

 della prestigiosa  catena alberghiera di Milano Marittima che fa capo alla Select Hotels Collection, ha pensato bene di invogliare la potenziale clientela delle sue dodici strutture, a cinque e quattro stelle, proponendo una singolare iniziativa per una piacevole alternativa alla vita di spiaggia. Dal 12 giugno al 21 agosto ogni mercoledì, in modalità assolutamente gratuita, gli ospiti che lo desiderano potranno salire su un autobus privato che alle 9,30 partirà alla volta di Acquapartita di Bagno di Romagna, dove sulle rive di uno splendido laghetto e al limite di un grande bosco si trova l’Hotel Miramonti, un quattro stelle sempre della catena Select. Una piacevole giornata che inizierà con la visita alla Fattoria Batani di Mensa Matelica, 16 ettari di “buona terra romagnola” dalla quale il Batani, da dieci anni, raccoglie frutta e verdura da offrire alla clientela dei propri alberghi. Così, con la “escursione…verde con brio” gli ospiti potranno provare l’emozione di raccogliere personalmente dall’albero ed assaggiare la frutta di stagione: ciliege, albicocche, pesche, fichi, fragole,ecc.

Dopo questa parentesi gli ospiti si trasferiranno all’hotel Miramonti dove lo chef preparerà le squisite specialità della cucina tosco-romagnola.Il rientro nei rispettivi hotel di Cervia e Milano Marittima avverrà attorno alle ore 18.00.

Che ne dite? I romagnoli ci sanno proprio fare!