www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

facebooktwitterfacebooktwitter

A partire dal mese di ottobre, le attività didattiche della scuola di italiano per migranti “Penny Wirton”,in collaborazione con l’Associazione culturale “Tra Mondi”, riaprono i battenti.  A Castrovillari si ricomincia il 7 ottobre, alle ore 16, presso il Palazzo Cappelli (piano terra), a ruota seguono le postazioni di Mormanno, Rotonda, Trebisacce, Nicotera e Vibo Valentia.

Dopo un primo anno ricco di entusiasmo e soddisfazioni, che ha portato la scuola a prestare un ininterrotto servizio di assistenza linguistica a circa cento migranti, la “Penny Wirton” calabrese si impegna a consolidare la sua presenza sul territorio. La grande novità di quest’anno è rappresentata dal manuale “Italiani anche noi”, edito da Il Margine e preparato da Eraldo Affinati e Anna Luce Lenzi, e frutto di anni di esperienza sul campo, sul quale gli studenti saranno chiamati a misurarsi per l’apprendimento della lingua italiana.

“Col servizio didattico gratuito – tiene a sottolineare Marco Gatto, responsabile nazionale della scuola – la “Penny Wirton” intende ovviare a una mancanza governativa: si chiamano i migranti a sostenere un esame di italiano senza preventivamente dare a loro la possibilità di apprendere la nostra lingua. Per favorire l’integrazione, cerchiamo di offrire ai nostri studenti una serie di conoscenze approfondite e nello stesso tempo utili per la quotidianità. Attraverso un metodo che rifiuta la lezione cattedratica, l’esperienza didattica si trasforma in una mutua condivisione di sapere, in cui il docente apprende dal discente e viceversa. È un’esperienza culturale unica, fondata sul dialogo paritario fra culture”.

Si ricorda che la scuola è gratuita. I docenti prestano un servizio del tutto volontario. La scuola ammette il coinvolgimento di tutti, senza alcun tipo di discriminazione.

Per informazioni (se vuoi frequentare i corsi o se vuoi aiutarci in qualità di docente), rivolgersi ai seguenti numeri: 3803437011 o 3403406724. Oppure scrivere a pennywirtoncalabria@gmail.com

 Marco Gatto

Presidente Associazione Tra Mondi

Responsabile nazionale Penny Wirton