www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Il Festival delle lumache a Cherasco

Scritto da Alfredo Zavanone il 1 settembre 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

Cherasco, tranquilla cittadina nel Cuneese, è da sempre nota per il consueto Festival delle Lumache che quest’anno torna con la 7° edizione che si terrà dal 28 settembre al 1 ottobre, sempre sotto l’impeccabile organizzazione dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura diretto dal Dott. Giovanni Avagnina e che si svolgerà in parallelo con il 41° Incontro Internazionale di Elicicoltura che vede la partecipazione di allevatori ed esperti della lumaca Helix italiani e stranieri.

Durante il Festival sarà possibile degustare questo squisito mollusco nei ristoranti locali e partecipare a dibattiti e conferenze, mostre e momenti di musica e folklore e l’inaugurazione sarà venerdì 28 settembre alle 18.30 presso l’Auditorium Comunale seguita poi dalla grande kermesse gastronomica presentata dai cuochi “Lumaca d’Oro” di Cherasco alle 20.00.

Sabato 29 alle 9.30 ci sarà l’apertura della mostra sulle lumache vive e conservate e sulle attrezzature utilizzate per l’allevamento; dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 presso il Teatro Salomone sarà possibile seguire gli interventi degli esperti e dalle 17 alle 19 ci sarà la visita agli allevamenti della zona e l’incontro con gli operatori. Dalle 20 alle 24, presso il padiglione della Fiera si svolgerà la cena a base di piatti con lumache e serata musicale di intrattenimento.

Domenica 30 dalle 9 alle 18 il centro storico sarà animato dalle bancarelle del mercato dei prodotti alimentari di qualità con aperitivo dalle 11 alle 13 e annullo filatelico delle Poste Italiane. Dalle 10 alle 12.30 si svolgerà il convegno internazionale di Elicicoltura in cui saranno presentati i dati dell’anno 2012 e la situazione del mercato italiano ed estero per quanto riguarda l’allevamento ed il consumo di lumache Helix. A chiusura della giornata saranno consegnate come al solito le Lumache d’Oro 2012 ai coltivatori che si sono maggiormente distinti durante l’anno.

Dalle 12 alle 16 presso il padiglione Fiera si svolgerà il pranzo sempre a base di lumache mentre dalle 15 alle 17 il centro sarà animato da bande e majorettes con sbandieratori in costume classico medievale. Alle 16 in Piazza del Municipio sarà offerta la frittata di lumache con vino rosso a tutti gli intervenuti mentre dalle 20 alle 24 la cena si svolgerà sempre presso il padiglione Fiera.

Chiusura lunedì 1° ottobre dalle 10 alle 12.30  con l’incontro degli Elicicoltori stranieri mentre dalle 20 alle 24 ci sarà la serata gastronomica conclusiva. Durante il pomeriggio funzioneranno sempre stand e bancarelle nel centro con animazione musicale e il prezzo speciale praticato dai ristoranti è di euro 22 comprensivo di frittata, spiedini, risotto e lumache in umido, insalata, macedonia, pane, acqua e vino più coperto. E’ possibile scegliere anche menù classici sempre allo stesso prezzo previa prenotazione obbligatoria direttamente al ristorante prescelto e riportati sul sito

http://www.istitutodielicicoltura.com/pdf/festival.pdf. E’ obbligatorio prenotarsi anche per i pranzi e le cene in Fiera al numero 0172/489382 – email: helixelici@tiscali.it e per informazioni generali www.lumache-elici.com .