www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Itinerari e percorsi in Lomellina

Scritto da Alfredo Zavanone il 1 giugno 2012
facebooktwitterfacebooktwitter

La zona della Lomellina da sempre si presta a piacevoli escursioni di gruppo sulle tracce di antichi percorsi e per conoscere da vicino le bellezze naturali. Il percorso romanico è Breme – Lomello – Pieve di Velezzo  e si svolge l’ultima domenica del mese dal 1 marzo al 31 ottobre.

Passeggiando tra le risaie e i borghi carichi di storia è possibile conoscere leggende, fatti d’armi e d’amore del passato, accaduti nel cuore della Lomellina occidentale attraversata da un’antica strada dei pellegrini (la cosiddetta “Via Francigena”) e che rivivono ancora nei suoi monumenti religiosi medievali. Al termine del tour si potrà fruire, tramite prenotazione, della “Merenda del Frate”, a base di prodotti tipici lomellini, nel parco dell’Abbazia o presso le trattorie locali, al costo di euro 5.

La durata è di 2 h e 30 minuti inclusi i trasferimenti fra i Comuni(realizzati con le auto dei partecipanti) ed ecco l’itinerario:

Ore 15,00 Ritrovo a Lomello davanti al Castello Crivelli (Pro-Loco Lomello info 3333907797)

Ore 15,10 Inizio visita guidata : Battistero San Giovanni ad Fontes (V – VII secc.), Basilica protoromanica di Santa Maria Maggiore (XI sec.), Chiesa Romanica di San Michele (XII sec.)

Ore 16,10 Trasferimento a Pieve di Velezzo

Ore 16,20 Visita al Battistero di San Giovanni e alla Chiesa di Santa Maria Nascente (XI sec.)

Ore 16,50 Trasferimento a Breme 

Ore 17,05 Visita alla Cripta (X sec.), Chiesa Maria Assunta (VIII – X secc.), Battistero (VIII-X secc.)

Ore 17,45 Merenda del Frate (facoltativa)

Per info e prenotazioni: http://www.comunebreme.it/itinerario-romanico-in-lomellina.html

Per gli amanti della natura è possibile cimentarsi in 3 differenti percorsi a seconda del livello di difficoltà:

PERCORSO ROSSO (BREME – CONFLUENZA FIUMI PO E SESIA – REGIONE ISOLONE) 4 ore a piedi

Consigliato sia a singoli che gruppi, particolarmente indicato alle scolaresche e agli amanti della flora e della fauna che amano visitare e conoscere luoghi ancora incontaminati e sconosciuti, definito dagli amanti della natura ” Il percorso del Paradiso”. Percorso di media difficoltà soprattutto per la distanza da percorrere, mentre per quanto riguarda la percorribilità delle strade non ci sono problemi.

PERCORSO GIALLO (BREME – REGIONE PELOSA) 2 ore a piedi

Consigliato sia a singoli che per gruppi, particolarmente indicato alle scolaresche e agli amanti della flora e della fauna che amano visitare e conoscere luoghi ancora incontaminati e sconosciuti, percorso di media difficoltà senza ostacoli o strade impraticabili.

PERCORSO VERDE (BREME – GARZAIA DEL BOSCO BASSO) 1,5 ore a piedi

Per info e prenotazioni: http://www.comunebreme.it/natura/percorso-natura.html