www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Quanti paesi esistono?

Scritto da Massimo Palazzo il 1 ottobre 2014
facebooktwitterfacebooktwitter

Quanti paesi esistono nel mondo? Quanti ne hai visitati nella tua vita?
Quante volte vi è stata posta o vi siete personalmente fatti questa domanda?
Per quanto riguarda i paesi esistenti  provate a contarli,  ma non sono sicuro che ci riuscirete. Io ho provato, ed ogni volta il risultato era differente. Il mio ultimo conteggio sopra i 200 annullava tutti i precedenti, secondo altri quelli riconosciuti sovrani a livello internazionale sarebbero196, la Lonely  Planet qualche anno fa ne contava 230, la pubblicità delle poste italiana dice: consegnano in oltre 200 paesi nel mondo.
Chi ha ragione?

I dubbi consistono nel fatto che alcuni sono riconosciuti ed altri no ad esempio,  Cipro del nord e’ riconosciuto solo dalla Turchia, la Palestina non  da tutti i membri ONU, idem il Kossovo e poi ci sono le colonie della Polinesia francese, la Guyana francese quelli difficili Inghilterra Scozia e Galles, il Vaticano, indefiniti
l’ Antartide.
In teoria in alcuni conteggi verrebbero riconosciuti solo gli stati indipendenti e non quelli di federazioni. Un circolo americano ne conteggia 315 e considera anche Alaska, Hawaii , Galapagos, isola di Pasqua come entità separate. Le disquisizioni potrebbero continuare all’ infinito, allora trovai tempo fa un club in America per grandi viaggiatori che non diceva quanti paesi esistono, ma che per essere ammessi come membri bisognava  aver visitato 100 paesi.
La stranezza del club consisteva nel fatto che  secondo loro,  per poter inserire un paese visitato sarebbe stato sufficiente essere atterrati senza essere usciti dall’aeroporto. Non trovo giusto considerare visitato un paese solo per essersi fermato in un aeroporto,  e’ palese che se un individuo atterra a Roma non può certo dire di avere visitato l’Italia, ma si sa gli americani sono stravaganti.
Comunque, indipendentemente dai punti di vista,  i paesi da visitare sono tanti,  il mondo e’ grande e bello, i sogni e le emozioni non vanno interrotti,  tutto merita di essere visto.
Il mio record personale e’ 59 paesi visitati.