www.faronotizie.it - Anno XV - n. 167 - Marzo

La magia dei libri

Scritto da Anna Cava il 7 maggio 2014
facebooktwitterfacebooktwitter

Mormanno, in questo mese di maggio, sarà protagonista dell’evento “Il Maggio dei libri”.      
Tante sono le iniziative e le idee proposte che andranno ad impegnare alcuni giorni di questo mese.

Il primo appuntamento si terrà il 10 maggio, presso la Biblioteca comunale, con la presentazione del libro “Con altri occhi”, di Tommaso Orsomarsi. Il libro narra il viaggio di tre ragazze sulla Salerno – Reggio Calabria, e di come il casuale incontro con un anziano signore abbia aperto loro nuove vedute e prospettive.

Si continuerà il 15 Maggio, sempre nella Biblioteca comunale, con l’evento “Ricordando Enrica Marelli”, scrittrice sanremese, nata a Monza e trasferitasi poi in Calabria, la cui passione incondizionata per la parola scritta ha accompagnato tutta la sua vita.

Il 17 Maggio sarà presentato il libro “Cambiare il Sud per cambiare l’Italia”, di Francesco Lo Giudice, nel quale viene descritto uno spaccato del difficile periodo storico che l’Italia, in generale, e il Mezzogiorno, in particolare, sta vivendo. Quindi, un testo dal quale emerge, non un senso di rassegnazione, ma un invito a reagire, a credere in qualcosa andando avanti, perseguendo i proprio obiettivi.

Gli ultimi appuntamenti, che si svolgeranno rispettivamente il 24 e il 31 Maggio, saranno organizzate dall’associazione teatrale “La Compagnia del Cucco” , con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Le due serate prevedono la lettura di brani di scrittori meridionali, in particolare calabresi, lucani e siciliani.                                                                                          
La serata del 24 sarà diretta da Ernesto Orrico, attore cosentino, e sarà dedicata unicamente alla Calabria. Il 31, invece, nella serata conclusiva, si leggeranno i brani scelti, e il tutto sarà accompagnato dalla musica e dalla voce di Miriam Scarcello.