www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Gli ambasciatori di pace di Taiwan

Scritto da Mario Rebeschini il 19 giugno 2013
facebooktwitterfacebooktwitter

Martedì scorso la Sala Centofiori del  Quartiere Navile di Bologna era pieno come nelle grandi occasioni per godersi le spettacolari performance di un gruppo di artisti arrivati da Taiwan.

Lo spettacolo è stato organizzato da Andrea Liu presidente della comunità cinese che ha invitato i giovani artisti, studenti dell`Università Statale d’Arte di Taiwan, a fermarsi anche nella nostra città.

I “Giovani Ambasciator di Taiwan”, come vengono chiamati, stanno facendo un tour in Europa per diffondere amicizia, fratellanza e pace tra le varie culture attraverso la musica e la danza

Nelle due ore di spettacolo mozzafiato sono stati proposti tredici temi che partendo dalle danze tradizionali arrivano a mescolarsi senza difficoltà alla vitalità dei nostri  giorni.

Le performance sono iniziate con la colonna sonora del film “La tigre e il dragone” dove i ballerini riescono ad esprimere tutta la loro forza e energia attraverso momenti di potenza e determinazione per vincere il nemico. Tutti i balli hanno sempre chiari riferimenti alle antiche arti marziali. Gli altri temi si snodano uno dopo l’atro  senza un attimo di respiro fino all’ultimo tema: “Viva la gente”.

Qui le antiche  danze e coreografie, caratteristiche dell’estremo oriente taiwanese, si uniscono al moderno folklore dimostrando che la danza è un linguaggio  universale.

Nel pubblico, mescolate a intere famiglie di cinesi del quartiere, anche tanti bolognesi entusiasti. A rappresentare il comune di Bologna il consigliere cerano Claudio Mazzanti e i presidenti del quartiere Navile  e Reno.

Nella mattinata gli artisti erano stati ricevuti in comune seguito da un tour alla scoperta della città

Didascalie:
Vari momenti delle performance con due foto di gruppo alla fine

                                                                                                                                 Guarda fotogallery