www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 215 - Marzo

Capodanno nella base italiana di Unifil a Shama in Libano

Scritto da Mario Rebeschini il 1 gennaio 2013
facebooktwitterfacebooktwitter

Shama, 31 dicembre 2012.“Meno dieci, nove, otto, sette, sei, cinque, quattro, tre, due, unooo: buon anno! buon anno a tutti!” Erano almeno seicento i militari a gridarlo abbracciandosi mentre volavano i tappi dalle bottiglie di spumante. Il nuovo anno in Libano inizia un’ora prima che in Italia anzi “in Patria” come nell’ambiente militare viene chiamata. Ovviamente non tutti festeggiavano. Un centinaio di ragazzi erano di guardia e proteggeva il “veglione”.
Mentre dalle casse acustiche piazzate nell’officina di Shama partivano musiche sparate a dieci decibel, i cellulari iniziavano a suonare.

Erano mogli, mariti, fidanzati, fratelli, sorelle, papà e mamme dei soldati della base Unifil di Shama composta da 700 unità, la presenza più rilevante dei 1100 militari che compongono la missione internazionale di pace del settore Ovest del Libano guidato dal Generale di brigata Antonio Bettelli.

La Festa era iniziata qualche ora prima con la grande cena di Capodanno preparata dai cuochi della cucina guidata dal Pasquale Di Lorenzo, casertano, 50 anni, due figlie Ilaria di 25 anni e Alessandra di 23, con un menù ricco da fare invidia a tanti nostri ristoratori. Eccolo. Antipasti: pizzette, arancini, chele di granchio, fiori di zucca e affettati misti. Primi Piatti: paccheri all’astice, spaghetti alle vongole, pasta al Ragù. Secondi piatti: frittura mista, gamberi al forno, polipo in umido, Bocconcini di pollo al curry, zampone con lenticchie. Contorni: melanzane al forno con pomodorini, pomodori gratinati, patate al forno e fritte, insalata di rinforzo. Frutta di stagione più uva e macedonia di frutta. Dolci zeppole, torta e l’immancabile spumante.

“Deve citarmi i nomi  -chiede Di Lorenzo – perché la mia è una squadra instancabile di cui vado fiero. Eccoli: sergente Alessandro  Schiavone, caporali Gianvito La Bianca, Bartolomeo Gigantiello, Sergio Napoletano, Francesco Elia, Massimo Luordo, Alessandro Stravella, Giovanni Sanna, Vincenzo Marucci, Giacomo Alaimo,Domenico Lo Franco, Davide Donato, Pasquale Gravina, Giuseppe Carminelli, Giuseppe Foresta, Bernardo  Sorisi, Francesco  Martini e  Francesco Malta. Sono 18!”

Per i nostri cuochi e stata una dura  giornata di lavoro pieno. Sapori della tradizione che ha creato festa che si è guadagnato un lungo applauso. Applauso a cui si è unito anche il generale Bettelli democraticamente in fila con il vassoio in mano e che ha festeggiato, con una bella torta, anche il suo compleanno.

Didascalie:
1-5  Si lavora in cucina e si scattano foto
6  A destra Pasquale di Lorenzo responsabile della cucina di Sama
7-9  Alcuni piatti del cenone
10-14  E’ iniziata la festa di capodanno

                                                                                          Guarda fotogallery