www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 215 - Marzo

Storia del viaggio e del turismo

Scritto da Angelo Lo Rizzo il 1 settembre 2015
facebooktwitterfacebooktwitter

un fenomeno antico quanto l’umanità

una pubblicazione consigliata a quanti oggi si occupano di turismo

L’estate volge al termine e con essa volge al termine anche la stagione dei viaggi e del turismo. Ecco perché ci sembra veramente interessante occuparci di un volume, pubblicato recentemente, in cui l’autore, Pio Trippa, attento osservatore dei vari aspetti del turismo moderno, racconta e celebra molti anni dell’attività turistica, coniugando insieme la passione per il turismo con la storia ed il mondo dei viaggi.

Con un linguaggio comprensibile anche ai non specialisti, questo volume propone un approccio rigoroso e documentato all’antropologia del viaggio nelle diversi epoche storiche, con una prospettiva verso le forme più moderne del fenomeno turistico.

L’opera si suddivide in tre parti, oltre all’introduzione. La prima parte si occupa de “Il viaggio dall’antichità al presente”; la seconda affronta il tema molto importante de “Il tempo libero, atteggiamento individuale e impatto ambientale”; la terza parte, invece, prende in esame “Le più importanti motivazioni al viaggio”; mentre la quarta ed ultima parte si occupa de “Il viaggio nel futuro”. Insomma nelle oltre 350 pagine il libro accompagna il lettore alla scoperta dell’evoluzione del turismo dall’antichità ai giorni nostri.

Andando avanti nella lettura ci si accorge come il libro nasca dalla passione dell’autore per il turismo e dal desiderio di portare all’esterno l’esperienza pluridecennale maturata nel settore. Vale la pena di ricordare, infatti, che l’autore Pio Trippa è stato un autorevole dirigente dell’ENIT, lavorando oltre che a Roma anche a Madrid, Copenaghen, New York, Londra, Stoccolma e Bruxelles. Rientrato in Italia è stato consigliere del Comune di Nettuno ed assessore al turismo, nonché Segretario generale dell’ANIEST, l’Associazione nazionale esperti scientifici del turismo.

Finito di stampare nel marzo del 2015 il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice Edizioni  Draw Up di Latina nella Collana Orme ed è in vendita nelle librerie ad Euro 18,00.

Come è facile intuire si tratta di una pubblicazione assai utile a chi oggi si appresta ad occuparsi di turismo sia a livello locale, che provinciale, regionale e nazionale. Molto spesso, infatti, si tratta di persone animate da tanta buona volontà non supportata però da esperienza vissuta nel settore per cui questo libro può essere di valido aiuto per meglio comprendere questo imponente e complesso fenomeno sociale chiamato “turismo”.