www.faronotizie.it - Anno XIX - n. 216 - Aprile

Fiera a Kokkola

Scritto da Marjatta Kulla il 4 novembre 2011
facebooktwitterfacebooktwitter

Un caso estivo e annuale in Finlandia
Sono tre anni che Kokkola sta preparando la Fiera delle abitazioni e finalmente arriva il giorno tanto atteso di aprile. Il 15.7.2011,si aprono le porte ai visitatori che possono disporre di un  mese di tempo per visitare le nuove case, conoscere le tecniche di costruzione più innovative, ammirare le bellissime stanze decorate e gustare l’atmosfera marittima della zona che si trova a circa 2 Km dal centro della cittá e si estende su uno spazio di 5 ettari. Lascio la macchina nell’apposito parcheggio della Stazione e salgo sull’autobus che ci porta in pochi minuti nella  Fiera: sono molto incuriosita dalle novità.
”Le case di tutte le dimensioni, per tutte le le età”, dai single ai pensionati, da monolocali di 35 mq  a casa e familiari di 300 mq.

Kuva 1. Vanhansatamanlahti, Golfo del vecchio porto; ha avuto un ruolo importante (lo ha ancora) nella cittá di Kokkola. Con l’ausilio delle barche a vela, ha rapporti commerciali con altri paesi e città.

Dal 1730 ha un porto, tuttora esistente, dove attraccavano molte barche a vela, ma il mare cambia e continua a cambiare, anzi scappa via piano piano e questo fenomeno relativo all’avanzamento della terra è conosciuto in tutta come “ Fennoskandia”. Nel 1700 i nostri avi avevano notato questo fenomeno naturale e lo chiamavano: “il problema dell’abbassamento del livello del mare”. Oggi il porto vecchio svolge il ruolo di imbarcadero per barche piccole.

Kuva 2. Questa casa si chiama Merilinna: Castello di mare, é stata selezionata come la casa più economica della Fiera a riguardo del consumo di energia e di come sfruttare le risorse della casa stessa: calore che producono ad  esempio gli elettrodomestici, l’illuminazione e le persone di casa. Risparmiare l´energia rappresenta uno dei problemi attuali  ed  è anche il tema della fiera. La zona nuova vicino al mare è stata costruita rispettando i sistemi più sicuri  contro il freddo d´inverno, i venti forti e l´umiditá.

Kuva 3. La casa con un proprio  imbarcadero e una propria barca. Talo meren rannalla: una casa in riva al mare; però il sogno di ogni  finlandese é avere una casa in riva al lago. Nel paese dei mille laghi si potrebbe credere che questo sia un sogno possibile per tutti finlandesi ma molti si accontentano solo di una casetta vicina al lago.
Ci sono 8 case che hanno un pezzettino di riva e i prezzi per il terreno in media oscillano sui 88.147 euro. La misura dei terreni è compresa tra 817 e 1358 mq.

Kuva 4. La case a schiera: rivitalo. In totale nella zona ci sono 41 case e la  maggior parte è stata già venduta. Il piano regolatore assomiglia a quello degli anni 1800 con case molto vicine le une alle altre per proteggersi dai venti freddi  e con le strade a forma circolare, nella speranza di spezzare la forza del vento che arriva dal mare.

Kuva 5. Il palazzo: kerrostalo, con appartamenti grandi e piccoli;costruito specialmente per i pensionati anche se vi sono parecchi monolocali.Tutta la zona ha 131 nuove case e sono rimasti liberi solo un paio di appartamenti. E’ facile notare che queste abitazioni sono state costruite appositamente per gli anziani: le porte larghe senza soglia, il bagno spazioso, corrimani, ecc.

Kuva 6. Monolocale con sauna: yksiö saunalla. E che cosa sarebbe una casa finlandese senza la sauna? Nulla!!! Fare la sauna ogni sabato sera, molti lo fanno anche di mercoledì; per noi è un piacere, un occasione per rilassarsi oltre che lavarsi: é quasi come un rito santo. Tutte le case hanno una sauna, anche questo appartamentino c´é l’ha. Il monolocale è di circa 46,4 mq ed il prezzo é 135.000 euro.

Kuva 7. Il camino: takka. Considerata l’enorme quantità di legna che abbiamo in Finlandia, tutte le abitazioni sono provviste di camino, forse per creare un atmosfera piacevole ma anche per superare i lunghi inverni rigidi di queste parti. Il Golfo del vecchio porto si gela in inverno ed il ghiaccio che si forma offre parecchie possibilità per divertirsi: fare un buco sul ghiaccio, fare sport invernali, nuotare fra i ghiacci oppure  i ragazzi possono pattinare e giocare “icehockey”  sul ghiaccio e in primavera é piacevole fare sci di fondo mentre il sole brilla sulla neve.

Kuva 8. Con decorazioni chiare e semplici: il colore bianco é dominante, nel rispetto dei temi del momento. L´arredamento che si trova nelle stanze é stato decorato da diversi architetti.

Dopo la fiera gli appartamenti vengono venduti a buon prezzo e gli eventuali danni causati dai visitatori,che possono arrivare anche a 120.000 unità al mese, vengono riparati dalle ditte di costruzione.

Kuva 9. Keittiö, il cuore della casa é la cucina: grandi, piccole, spaziose, ben sistemate, moderne, belle,  bianche, scure, di legno ma la maggior parte fatte con materiale di melamina (truciolato). Sono fornite di tutti i confort possibili come lavastoviglie, forni,  fornelli da cucina, mircronde,  freezer, il frigofriferi, ventole di aspirazione dei fumi ecc. Però non ho visto nemmeno una cantina.

Kuva 10. Leikkimökki, una casettina per bimbi; non ha subito parecchi cambiamenti da quando io ero piccola.
È senza tante comoditá per cui sarà una casa più economica ed ecologica della zona e viene usata soltanto nel periodo estivo e non serve nemmeno l’elettricitá,  basta la luce del sole. Fra le cittá finlandesi Kokkola è al primo posto a riguardo dell´illuminazione, per aver subito fatto uso  di LED-luci sulla strade, nel parco e nella piazza (lightemitting diode), sperando di risparmiare energia ed euro.

Kuva 11. Sorpresa! In questa casa abitano gli amanti del caffè: una famiglia italiana? In cucina c´è l’angolo del caffè, sul muro l´elenco scritto per scegliere il tipo di caffé da gustare: espresso, caffè lungo, cappuccino, caffè macchiato, corretto, ristretto ecc.
Sia il chicco di caffè che le  patate sono arrivati in Finlandia  nello stesso tempo, all inizio di 1700. Generalmente i finlandesi bevono tanto caffè, molte tazze durante giorno e di solito con questa gustosa bevanda si offre qualcosa di dolce, come biscotti, brioche, crostatine.
Le statistiche lo confermano circa 10kg/persona all´anno.

La fiera si chiude il 14.8.2011 ed i nuovi proprietari delle case possono entrare nelle loro abitazioni:  la zona diventerá una zona residenziale di Kokkola. La prossima fiera annuale delle abitazioni, si terrà  a Tampere. Benvenuti !

http://www.asuntomessut.fi/2011_kokkola/kuvapankki/fi_FI/kuvat/